MM logo red

Una guida all'acquisto di uno smartphone per anziani

Team MediaMagazin21 SETTEMBRE 2023
unknown description

Foto: MediaMagazin

È difficile immaginare i tempi moderni senza uno smartphone, che offre molti vantaggi anche alle persone anziane. Nel corso degli anni, la tecnologia si è sviluppata rapidamente in termini di smartphone e tutti noi andiamo in giro con computer di dimensioni ridotte nelle nostre tasche. Ma per chi ha bisogno di un telefono più "semplice", l'offerta del mercato può essere un po' eccessiva. Fortunatamente esistono degli speciali telefoni senior - smartphone per persone anziane. Ma a cosa devi prestare attenzione quando acquisti uno smartphone senior? Ti aiuteremo nella nostra guida.

Cosa rende speciale uno smartphone per gli anziani?

Uno smartphone particolarmente adatto agli anziani presta attenzione alle esigenze che diventano più importanti con l'avanzare dell'età. Si tratta di pulsanti più grandi, display più chiari e funzioni come i pulsanti per le chiamate di emergenza. Un telefono cellulare per anziani dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Focalizzarsi sulle funzioni di base: Per molte persone anziane, le funzioni di base di uno smartphone sono abbastanza sufficienti: si tratta principalmente di fare telefonate, scrivere messaggi di testo e magari comunicare tramite un'app come WhatsApp. Per facilitare la navigazione e il funzionamento del dispositivo, fai attenzione a non sovraccaricarlo con troppe app e a disporle in modo chiaro e logico sul display. Scegli tra un telefono pieghevole e un normale
  • Tasti grandi o simboli facilmente riconoscibili: Con l'avanzare dell'età, le nostre capacità motorie e la nostra vista possono deteriorarsi. Per non sentirti limitato per questo motivo, è consigliabile cercare pulsanti più grandi o simboli di pulsanti quando si sceglie uno smartphone. La maggior parte degli smartphone dispone anche di un sistema di controllo vocale integrato che ne facilita l'utilizzo. L'illuminazione del display può anche essere regolata per supportare e soddisfare l'utente.
  • Compatibile con gli apparecchi acustici: Con i cellulari senior per anziani, spesso il volume può essere impostato più alto rispetto ad altri dispositivi. Se possibile, ti consigliamo di telefonare senza apparecchio acustico, ma se questo non fosse possibile per motivi pratici, i seguenti consigli possono essere utili per telefonare con un apparecchio acustico:
  • Posiziona il ricevitore un po' più indietro su un apparecchio acustico rivolto verso l'esterno. Qui si trova il microfono dell'apparecchio acustico.
  • Con un apparecchio acustico che si inserisce nell'orecchio, devi assicurarti di mantenere una certa distanza tra il ricevitore e il padiglione auricolare.
  • Funzione di chiamata di emergenza: Una delle funzioni più importanti di uno smartphone per anziani è la funzione di chiamata di emergenza. Premendo il pulsante di chiamata d'emergenza, i parenti o un medico d'urgenza vengono contattati.

Piccolo consiglio: impostando una funzione di chiamata rapida, puoi stabilire la connessione, ad esempio, con un familiare o con il medico di famiglia premendo un solo tasto. Puoi anche prendere in considerazione l'idea di acquistare uno smartphone o un cellulare con funzione GPS. Questo serve come aiuto per la localizzazione nel caso in cui tu possa perderti da qualche parte o non riesca più a trovare la strada di casa.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile. Se hai ancora domande o bisogno di aiuto, potresti già trovare la risposta online nelle nostre FAQ; in caso contrario, saremo lieti di aiutarti di persona al tuo vostro prossimo MediaMarkt!