MM logo red

Sony WF-1000XM5: Cuffie compatte dal suono potente

Mustafa Dikbas31 AGOSTO 2023
Contenuto esterno

Per potervi mostrare video con ulteriori informazioni su prodotti e servizi, collaboriamo con Youtube. Per visualizzare i contenuti abbiamo bisogno del vostro consenso.

Sony WF-1000XM5: La cancellazione del rumore e l'autonomia sono altrettanto convincenti?

Sony presenta le WF-1000XM5 eredi delle molto riuscite WM-1000XM4. Che si tratti di qualità sonora, cancellazione del rumore o autonomia, quasi tutto sarebbe stato migliorato con questo nuovo modello.

Punti di forza e debolezze dei Sony WF-1000XM5:

  • + Molto buona qualità del suono
  • + Cancellazione del rumore efficace
  • + Lunga durata della batteria
  • - Aderenza degli auricolari nella custodia


Ho esaminato e ascoltato queste cuffie da vicino. Sin dalla prima impressione, le prospettive sono promettenti. La custodia degli auricolari ha una forma elegante e sottile, facile da mettere in una tasca dei pantaloni. Il nero opaco è davvero chic, mi piace molto. Non sono invece un grande fan degli elementi lucidi sul lato delle cuffie. D'estate, con le dita sudate, è un po' complicato estrarle dalla loro custodia. Ma questa è la mia unica critica.

Suono: incanto con qualche intoppo

Ognuno ha le proprie esigenze per un dispositivo, o almeno per le sue caratteristiche fondamentali. Per me, la qualità del suono è fondamentale per le cuffie o gli auricolari. Così, ho provato le WF-1000XM5 e... piacevoli. Sì, suonavano bene, ariosi, ma un po' sottili. Un'occhiata all'equalizzatore nell'app Sony Headphones Connect non ha mostrato impostazioni con pochi bassi come "Voce". Come ho scoperto, non avevo posizionato correttamente gli auricolari nelle mie orecchie; il canale uditivo non era completamente sigillato. È in parte perché le mie orecchie hanno una forma un po' atipica. Gli auricolari standard non mi vanno mai bene, quindi di solito compro cuscinetti di alta qualità di marchi come Comply Foam o Inairs. Scelgo i modelli più lunghi, che comprimo fino a quando non sono molto sottili, poi li inserisco nel canale uditivo. Si espandono poi per sigillare perfettamente l'orecchio. Un altro vantaggio per chi ha orecchie non standard: le cuffie rimangono meglio in posizione. Ci sono già cuscinetti Comply Foam per le WF-1000XM5, ma non sono stati utilizzati per questo test.

Bassi? Sì, ma non per gli amanti dei bassi

Una volta che le cuffie sono ben posizionate, il suono "piacevole" diventa improvvisamente "fantastico!". Non fraintendetemi, le WF-1000X5 non hanno un suono pesante, non vi travolgono con potenti bassi e acuti stridenti. Fortunatamente, il suono è piuttosto neutro. Ciò mette in risalto le medie frequenze, fondamentali per i miei gusti musicali. Se mancano le medie nel rock e nel metal, le chitarre perdono potenza e la voce è troppo in sottofondo. I bassi devono essere riprodotti velocemente e con precisione, altrimenti l'esperienza è rovinata. Sony ha migliorato questo con altoparlanti più grandi rispetto al modello precedente. I nuovi altoparlanti, chiamati Dynamic Driver X, misurano 8,4 mm, contro i 6 mm delle WF-1000XM4. I bassi sono ben definiti e non coprono le medie. L'equalizzatore nell'applicazione offre diverse preimpostazioni e 5 cursori a partire da 400 Hz per le preferenze individuali. I bassi possono essere potenziati con un "Curseur de Basse Claire". Fortunatamente, anche al loro livello massimo, suonano sempre chiari. Quindi, se siete amanti dei bassi, guardate altrove. E gli alti? Sono impressionanti. Danno alle WF-1000XM5 una sensazione di spaziosità e apertura che non ho mai sentito con auricolari in questa fascia di prezzo. Il suono è chiaro, dinamico e dettagliato. Well done Sony!

Autonomia della batteria: lunga, molto lunga, all'insegna di Sony

In der Disziplin Akkulaufzeit hat Sony verglichen mit den etablierten Anbietern den längsten Atem. Ganze 8 Stunden hält der Akku der WF-1000XM5 durch – bei eingeschaltetem ANC. Ist Noise Cancelling deaktiviert, erhöht sich die Batterielaufzeit auf stolze 12 Stunden. Respekt! Die Gesamtlaufzeit mit Case beträgt 24 Stunden.

Cancellazione del rumore: la consueta qualità top di Sony

Per la cancellazione attiva del rumore (ANC), vale lo stesso discorso del suono: per essere davvero efficace, le cuffie devono essere ben adattate. È assolutamente necessario provare tutte le dimensioni dei cuscinetti forniti per trovare quello giusto. Una volta fatto, le WF-1000XMA offrono già un'ottima isolazione passiva. Con l'ANC attivato, regna un piacevole silenzio, anche i rumori della tastiera sono attenuati.

Bluetooth: connessione multipoint per due dispositivi contemporaneamente

Buone notizie, le WF-1000XMA supportano sin dalla loro uscita le connessioni multipunto. Ciò vi permette di utilizzare le cuffie sia con un computer che con uno smartphone. I codec SBC, AAC e il formato ad alta risoluzione di Sony, LDAC, sono supportati. Gli utenti Apple sono limitati a SBC e AAC.

Audio spaziale e protezione dalle schizzi

Una grande novità delle Sony WF-1000XM5 rispetto ai loro predecessori è il 360 Reality Audio. Si tratta di un suono 3D con tracciamento dinamico della testa, simile all'Audio Spaziale o Atmos di Apple. Sony offre la possibilità di fotografare le vostre orecchie per adattare il suono. Tuttavia, avete bisogno di un abbonamento premium con fornitori come Tidal o Deezer per utilizzare questa funzione. Inoltre, le Sony WF-1000XM5 hanno una certificazione IPX4, il che significa che sono protette dagli schizzi e, in una certa misura, dal sudore.

Buona qualità vocale durante le chiamate

Se i WF-1000XM5 sono già connessi al computer, naturalmente si vorrebbe usarli anche per le conversazioni, ad esempio su Teams. Funziona perfettamente, non ho avuto alcun problema a capire l'altra persona. Anche i miei interlocutori non si sono mai lamentati di una cattiva riproduzione della voce. Lo stesso vale per le chiamate telefoniche. Sony ha sfruttato a fondo la sua tecnologia e ha fornito ai WF-1000XM5 microfoni direzionali e sensori di conduzione ossea. Il risultato è quindi eccellente. Confermiamo che questi auricolari offrono una qualità vocale eccellente.

Contenuto esterno

Per potervi mostrare video con ulteriori informazioni su prodotti e servizi, collaboriamo con Youtube. Per visualizzare i contenuti abbiamo bisogno del vostro consenso.

Conclusione

Le Sony WF-1000XM5 sono decisamente delle cuffie riuscite. Il suono è ben bilanciato e dettagliato, l'ANC è efficace, l'autonomia è impressionante e le nuove funzionalità come 360 Reality Audio sono entusiasmanti. Ma ho anche una piccola critica: la finitura lucida degli auricolari. Nonostante ciò, le consiglio senza esitazioni!

Pubblicato il 31.08.2023 da Mustafa Dikbas

Da bambino degli anni '80, ho passato ore a ammirare le torri Hi-Fi nei negozi di elettronica. La musica e l'elettronica di riproduzione sono ancora oggi i miei hobby preferiti. Ma c'è molto da scoprire - e da raccontare.