MM logo red

Netflix presenta One Piece in live-action: Ho bisogno di un impianto home cinema

Muridi Sharif12 AGOSTO 2023
unknown description

Foto: Netflix/Copertina One Piece

Le avventure in "One Piece" sono ancora più epiche quando si godono in grandi immagini e suono

Di recente sono quasi scoppiato di gioia quando, per caso, ho incrociato un trailer della mia amata serie "One Piece". Netflix rilascerà un'interpretazione live-action dell'anime il 31.08.23. Il trailer è ben fatto, ma qualcosa mi ha disturbato. Non è stato il fatto che un anime sia stato interpretato come live-action. Nella mia memoria, gli effetti sonori erano migliori. Lo so, sembra ridicolo, non dovrebbe essere possibile. Ma voglio che sia così. Da tempo penso di portare un suono da cinema nel nostro soggiorno.

La mia infanzia e le mie preoccupazioni riguardo l'adattamento live-action di Netflix

One Piece mi ha affascinato da bambino. La storia, le capacità dei personaggi, ma anche le immagini. L'ultima volta che ho visto One Piece è stato 20 anni fa. Ora sono padre di due bambini. Ma anche la tecnologia è migliorata, soprattutto in termini di audio per il cinema. Oggi non è necessario vendere la propria auto per potersi permettere un buon impianto. E quando si tratta di installare dispositivi nel soggiorno, anche la mia compagna ha una parola da dire.

Contenuto esterno

Per potervi mostrare video con ulteriori informazioni su prodotti e servizi, collaboriamo con Youtube. Per visualizzare i contenuti abbiamo bisogno del vostro consenso.

Qualità del suono e la scelta della tecnologia giusta

Le avventure in "One Piece" sono ancora più epiche quando si godono in grandi immagini e suono. Anche se i moderni televisori hanno incorporato diversi altoparlanti con funzioni surround e sono licenziati per formati sonori come Dolby Atmos, la vera gioia arriva solo con sistemi audio dedicati. I vantaggi di sistemi audio indipendenti:

  • Qualità del suono: Nel suono del cinema, la regola è: più è meglio. Più superficie del diaframma per più volume o bassi, altoparlanti centrali dedicati per una migliore comprensione dei dialoghi o più altoparlanti distribuiti nella stanza per una maggiore spazialità. Sfumature sottili e suono naturale senza enfatizzare o sottolineare certe frequenze aumentano il piacere, senza diventare stancanti nel tempo.
  • Suono multidimensionale: I moderni sistemi audio supportano, oltre ai formati surround consolidati come Dolby Digital o DTS, anche formati audio immersivi come Dolby Atmos o DTS:X. Questi ultimi portano il suono tridimensionale ad un nuovo livello. Gli effetti possono essere localizzati con precisione attorno al posto a sedere, e a seconda della configurazione anche dall'alto. Ciò rende l'esperienza cinematografica ancora più realistica e coinvolgente.

Quando cerco un nuovo sistema audio, seguo queste regole d'oro:


  • Qualità del suono: Il suono dovrebbe colpirmi, ma non letteralmente. Un suono chiaro, bilanciato e potente è obbligatorio, non un extra.
  • Opzioni di connessione: Non voglio sostituire tutti i miei dispositivi tecnici o utilizzare adattatori. Il sistema audio dovrebbe avere diverse e molteplici opzioni di connessione come HDMI, jack, Bluetooth o anche Wi-Fi. Idealmente, dovrebbero essere presenti standard di trasmissione wireless come Apple Airplay o Google Chromecast.
  • Dimensione della stanza: Chi vive in un castello ha bisogno di apparecchiature più grandi di chi vive in una scatola di scarpe. In questo caso, una semplice ma buona soundbar potrebbe essere sufficiente.
  • Facilità d'uso: Se ho bisogno di un dottorato per regolare il volume, c'è qualcosa che non va. L'operazione deve essere intuitiva. Non voglio dover consultare manuali d'uso o forum online.
  • Pronti per il futuro: Lo streaming musicale dovrebbe ormai essere standard. Ma la capacità di integrare il sistema in un sistema smart home è per me più di un optional.

La mia scelta per il suono cinematografico: Soundbar Samsung HW-Q700B

Ho preso in considerazione diversi sistemi. Da un ricevitore AV con set di altoparlanti per cinema a soundbar più o meno complete. Ho scelto il Samsung HW-Q700B. Questa soundbar di alta qualità soddisfa le mie esigenze senza che il mio partner ponga un veto. La Samsung HW-Q700B offre una qualità del suono impressionante per le sue dimensioni e supporta formati come Dolby Atmos e DTS:X. Il suono ambientale viene creato da vari altoparlanti incorporati nella soundbar con l'aiuto di processori e riflessioni acustiche. È anche importante per me la connessione senza soluzione di continuità della soundbar con il mio televisore esistente. Soprattutto, il sistema è installato in un attimo, non rovina il salotto con ostacoli (cavi) ed è molto conveniente. Un sistema potente con molti altoparlanti dedicati sarebbe bello, ma più costoso.

Conclusione:

L'adattamento live-action di One Piece può arrivare. Il mio pirata interiore è ormai invecchiato e forse non è più così combattivo. Ma le mie orecchie sono ancora in forma. L'ambiente acustico nel mio soggiorno fa giustizia a ogni battaglia di Onigashima, grazie alla soundbar Samsung HW-Q700B.