MM logo red

Tour fotografico autunnale

Lino Haltinner12 NOVEMBRE 2023
unknown description

Immagine: AdobeStock

Fine del coccolarsi e del bere tè - l'autunno offre motivi meravigliosi, colorati e vari, che fanno battere più forte il cuore di ogni fotografo.

Giornate brevi, foglie colorate, nebbia, pioggia, tempeste, sole - l'autunno è probabilmente la stagione più variata. Motivi interessanti, atmosfere luminose grandiose e condizioni meteorologiche che cambiano in pochi minuti sono le condizioni ideali per foto impressionanti.

La fotocamera giusta

Le fotocamere compatte sono modelli economici per principianti che, grazie al loro basso peso e praticità, sono particolarmente adatte per essere sempre con te. Tuttavia, nella fotografia naturalistica, i motivi possono cambiare spontaneamente. Quindi vale la pena avere obiettivi intercambiabili - ad esempio, teleobiettivo e macro obiettivo. In questo senso, le fotocamere mirrorless e le reflex digitali sono vantaggiose. Con tempo piovoso, si raccomandano obiettivi luminosi. Ma attenzione: cambiando l'obiettivo, l'umidità può entrare nella fotocamera, portando a muffa o corrosione. Per riprese paesaggistiche eccezionalmente nitide, stabili e dettagliate, è consigliabile portare un treppiede. I treppiedi sono disponibili in diverse dimensioni - da leggeri e comodi per viaggiare a estremamente stabili.

Il più grezzo possibile

Fotografare in formato RAW significa che il file molto grande contiene tutte le informazioni dell'immagine catturate dal sensore d'immagine. Questo formato di dati grezzi è in pratica il negativo digitale della foto e deve essere elaborato. I file RAW offrono molto più spazio per l'editing post-produzione rispetto al formato JPEG, che risparmia spazio di memorizzazione. Ad esempio, il bilanciamento del bianco può essere fatto solo in post-produzione. Se vuoi fotografare in formato RAW, non dimenticare di portare abbastanza schede di memoria.

unknown description

Immagine: Fotografia autunnale

Perfettamente attrezzato

Pioggia, nebbia e temperature gelide possono mettere alla prova fotocamera e obiettivi. È quindi molto importante proteggere l'attrezzatura dagli elementi. Pratiche in questo caso sono le borse o zaini antishock, idrorepellenti e isolanti. Dovresti sempre avere a portata di mano un panno in microfibra pulito. Un sacchetto di plastica o un cappuccio per la doccia può essere indossato rapidamente e protegge anche durante un temporale improvviso. Le batterie sono particolarmente sensibili al freddo. Una soluzione potrebbe essere di portarle vicino al corpo. Con abbigliamento traspirante, impermeabile e antivento, scarpe impermeabili e antiscivolo, e se necessario un copricapo e dei guanti, sarai anche tu ben preparato per i tour fotografici autunnali.

3 consigli per foto migliori

  • Consiglio #1:


Giochi di luce La luce solare è più gialla e calda in autunno, specialmente al mattino e nel tardo pomeriggio, a causa dell'angolo di incidenza più basso. Quando i raggi del sole sono filtrati attraverso un velo di foschia, si ottiene una colorazione della luce dal blu pallido al giallo dorato. Le lunghe ombre e la luce radente sono elementi di design affascinanti. L'Ora Dorata prima del tramonto immerge l'ambiente in colori caldi e lusinga i contorni con ombre morbide. La calda luce autunnale è particolarmente vantaggiosa per i ritratti.

  • Consiglio #2:


Le prime ore del mattino Le albe sono motivi fotografici spettacolari durante tutto l'anno. In autunno, la nebbia, la rugiada e la brina mattutina conferiscono alla scena un'aria magica. Effetti quasi mistici possono essere creati dalla nebbia quando si diffonde sul paesaggio o si dirada lentamente.

  • Consiglio #3:


Ricchezza di motivi Foglie colorate sugli alberi che si spogliano, fogliame autunnale in giallo e rosso - gli appassionati di fotografia non possono lamentarsi della mancanza di varietà di colori nella ricerca di motivi in autunno. Castagne rosso-marrone, bacche rosso sangue, gli ultimi fiori dell'anno, zucche di diverse forme e colori, rugiada scintillante su ragnatele, gocce di pioggia sulle finestre, rapidi cambiamenti nelle formazioni di nuvole o anche strade bagnate illuminate da insegne luminose sono solo alcuni esempi della varietà di motivi che l'autunno ha da offrire.