MM logo white
MM logo red

Contenuto

Vitamine da gustare

Team MediaMagazin1 DICEMBRE 2023
unknown description

Foto: AdobeStock / nerudol

Nella stagione fredda è particolarmente importante rafforzare le difese immunitarie del corpo. Succhi e frullati ricchi di vitamine sono la scelta ideale.
Per i frullati si frullano interi frutti (senza buccia e semi) con acqua, succo o tè con un frullatore a immersione o da tavolo. Il tè verde contiene antiossidanti e offre una spinta di caffeina. L'acqua di cocco è ricca di potassio e contiene proteine, carboidrati, calcio, magnesio e sodio. Più freschi sono frutta e verdura, maggiore è il contenuto di vitamine.
Chi vuole usare le bucce dovrebbe puntare su prodotti biologici. Poiché i liquidi vengono digeriti più velocemente del cibo solido, la fame si fa sentire di nuovo più presto. I frullati diventano più sostanziosi se si aggiungono noci, fiocchi di cereali, semi di lino o di chia. Come fonti di proteine si adattano il latte di soia o lo yogurt. Gli avocado rendono i frullati più sostanziosi. Poiché i frullati diventano così più nutrienti, dovrebbero essere considerati un pasto. Sono di moda le ciotole di frullato: frullati densi serviti in una ciotola con un topping di bacche, noci o burro di noci e mangiati con un cucchiaio.

Piacere verde

I frullati verdi sono particolarmente salutari per via dei fitonutrienti, minerali e amminoacidi che contengono. Spinaci, insalate, cetrioli e erbe selvatiche contengono molto clorofilla, che stimola il metabolismo e aiuta il fegato nell'eliminazione delle tossine. Per dolcificare questi frullati di verdura si può usare la frutta – più matura è la frutta, più zucchero contiene.L'aggiunta di oli assicura che le vitamine liposolubili siano meglio assorbite dal corpo. Inoltre, gli oli vegetali contengono acidi grassi salutari. Ad esempio, l'olio di lino è ricco di acidi grassi Omega-3. I frullatori ad alte prestazioni possono rompere le cellule vegetali del verde a foglia, rilasciando più sostanze vitali e rendendo i frullati più facili da digerire.

Pressato da te stesso

Anche i succhi freschi contengono molte vitamine, minerali e antiossidanti. In linea di principio, qualsiasi tipo di frutta può essere trasformato in succo. Mele, pere, ciliegie, bacche, pesche e uva sono particolarmente adatti a questo scopo. Anche verdure come barbabietole, carote, sedano, cavolo e spinaci possono essere trasformate in succhi. Nessuna vitamina o enzima si perde nella spremitura (= spremitura a freddo) con uno spremiagrumi o un estrattore elettrico. Qui si fa distinzione tra Slow Juicer e dispositivi che spremere tramite la forza centrifuga. Gli Slow Juicer sono da preferire per verdure a foglia e bacche, poiché hanno una resa di succo più abbondante e spremere in modo più delicato. Con i Nutri-Mixer possono essere spremuti anche frutti interi e anche quelli duri. Come i frullati, anche i succhi freschi dovrebbero essere consumati rapidamente. Goditi il tuo booster di vitamine!

unknown description

Foto: Nährwerttabelle