MM logo red

Terapia della luce per la tua casa!

Team MediaMagazin16 NOVEMBRE 2023
unknown description

Fotografia: Terapia della luce con lampade a infrarossi

La terapia della luce può aiutare in inverno stimolando la produzione di serotonina e contrastando la stanchezza mediante la riduzione della melatonina.v

Quando le giornate si accorciano e l'inverno fa il suo ingresso, spesso desideriamo più energia e un miglior stato d'animo. La riduzione dell'irraggiamento solare può influire sul nostro umore e, in alcuni casi, persino portare alla depressione. I medici attribuiscono ciò a un'eredità evolutiva del sonno invernale nell'uomo, durante il quale il nostro corpo risparmia energia e si abbassa. Non è quindi sorprendente che ci sentiamo spesso stanchi e svogliati in questo periodo.
La buona notizia è che la terapia della luce può aiutare in queste situazioni. La luce ha la straordinaria capacità di stimolare la produzione di serotonina, l'ormone della felicità, che migliora il nostro umore. Allo stesso tempo, viene prodotto meno melatonina, conosciuta come ormone del sonno, il che contribuisce a combattere la stanchezza costante in inverno.

Lampade a luce naturale: un sostituto del sole

Le lampade a luce naturale rappresentano un modo efficace per beneficiare dei vantaggi della luce solare senza essere esposti ai dannosi raggi UV. Se desideri utilizzare una lampada a luce naturale, assicurati di controllare l'intensità luminosa. In genere, mezz'ora di esposizione a una lampada da 10.000 lux è sufficiente. Ad esempio, la Beurer TL 95 offre 13.000 lux ed è facile da utilizzare. Basta accenderla e regolare la luminosità con il dimmer. Successivamente, siediti a una distanza di circa 20-60 centimetri dalla lampada per circa 30 minuti al giorno. Per rendere il tempo trascorso davanti alla lampada più piacevole, puoi leggere, ma dovresti guardare direttamente nella lampada a intervalli regolari. Il grande vantaggio di una lampada a luce naturale è che offre gli effetti positivi del sole senza i dannosi raggi UV.

Lampade a infrarossi per dolori e tensioni

Di solito il calore ha un effetto benefico sul corpo, che sia in sauna o in un bagno caldo dopo una giornata stressante. Le lampade a infrarossi sfruttano questo principio, poiché il calore dilata i vasi sanguigni nei tessuti, migliorando così la circolazione sanguigna. Le lampade a luce rossa sono particolarmente utili per i problemi reumatici, ma possono anche alleviare dolori alla schiena o tensioni cervicali. In generale, questi dispositivi sono anche una buona scelta per raffreddori, tensioni muscolari, contratture o dolori muscolari. La Sanitas SIL 16 è una lampada a luce rossa economica con una potenza massima di 150 watt. Dispone di cinque regolazioni di inclinazione per adattarla ottimamente all'area di trattamento. Se è necessario un trattamento su una superficie più ampia, il Beurer Infrarot-Wärmestrahler IL50 con una potenza fino a 300 watt è un'opzione più potente. Questo è particolarmente utile, ad esempio, quando è necessario trattare l'intera regione lombare.

Sveglie luminose per un risveglio dolce

Se non desideri saltare fuori dal letto ogni mattina alle 6, una sveglia luminosa può rendere il risveglio più piacevole. I modelli di Philips ti svegliano delicatamente con luce naturale che simula l'alba. Nel periodo di 30 minuti prima dell'orario di sveglia impostato, la luce diventa gradualmente più intensa e mostra un effetto alba dolce che sfuma lentamente nel colore arancione. Infine, la tua stanza si riempie di una luce gialla brillante. Quando è abbastanza luminoso, è possibile riprodurre suoni naturali o attivare la radio FM integrata. Inoltre, questo modello offre una simulazione del tramonto in cui l'intensità della luce e dei suoni diminuisce gradualmente durante un periodo prestabilito. Quindi, una sveglia può non solo aiutarti a svegliarti più facilmente al mattino, ma anche a conciliare il sonno meglio la sera.