MM logo red

L'autunno degli smartphone 2023

Team MediaMagazin12 NOVEMBRE 2023
unknown description

Foto: Envato

Nuovi sistemi di fotocamere, tecniche di ricarica più veloci e migliori bilanci di sostenibilità: vi mostriamo dove si svilupperà il mercato degli smartphone nei prossimi mesi e quali sfide ci aspettano lungo questo cammino.

L'autunno è per molti produttori di smartphone anche il segnale di partenza per lanciare le loro ultime conquiste tecniche sul mercato. Il mondo degli smartphone è dinamico come sempre, anche se i tassi di incremento della velocità dei chip non ricevono la stessa attenzione mediatica di, per esempio, l'introduzione di metodi di sblocco biometrici o la ricarica wireless.

Deve funzionare!

Il progresso tecnico è probabilmente più evidente con i cosiddetti telefoni pieghevoli. Molti amano questa nuova forma di smartphone, che all'occorrenza si trasforma letteralmente in un tablet. Questi dispositivi pieghevoli sono sul mercato da quattro anni ormai - e sono qui per restare. Quest'estate Samsung ha lanciato i nuovi modelli "Galaxy Z Fold5" e "Galaxy Z Flip5", riducendo notevolmente la piega. I dispositivi diventano più sottili e presentano migliori rapporti tra la superficie e lo schermo. In particolare, lo schermo esterno, cioè l'unità di controllo quando il dispositivo è chiuso, offre sempre più possibilità di utilizzo.

Modularità e longevità

Un detto molto citato nel settore è: "Lo smartphone più sostenibile è quello che non viene prodotto". È vero. Tuttavia, oggi quasi nessuno esce di casa senza cellulare, quindi dovrebbe essere adottato un approccio diverso. Mentre sempre meno cellulari hanno una batteria sostituibile, alcuni produttori - come "Fairphone" - hanno scelto la strada opposta. Lo smartphone è costruito per essere il più modulare possibile e può essere riparato in caso di guasto, di solito anche dal proprietario stesso. Inoltre, il periodo sempre più lungo in cui gli aggiornamenti software possono essere caricati sul dispositivo contribuisce a un utilizzo più sostenibile. Qui sono chiamati in causa i produttori, che devono mantenere la fornitura di tre o quattro anni di aggiornamenti software - ormai prassi comune - e forse anche estenderla nei prossimi anni.

Più duro dell'alluminio

Mentre negli ultimi anni gli smartphone sono stati per lo più realizzati in plastica, vetro, alluminio o acciaio inossidabile, Apple ha scelto il titanio per la prima volta con il recentemente presentato "iPhone 15 Pro". Il vantaggio rispetto all'alluminio è la robustezza notevolmente superiore e quindi una migliore protezione contro i graffi. Si può prevedere che in futuro altri produttori seguiranno questa strada. Anche se privo di titanio, ma dotato di molte delle funzionalità dei modelli "Pro", il nuovo "iPhone 15 Plus" è un vero e proprio suggerimento. L'anno scorso, il modello standard di "iPhone" doveva ancora fare a meno della "Dynamic Island", che integra abilmente nel sistema operativo gli spazi sul display per la fotocamera selfie e i sensori "Face ID". Il "15 Plus" riceve questa funzione quest'anno dal modello "Pro", così come la porta di ricarica USB-C e la risoluzione di 48 megapixel della fotocamera principale.

Faccia luce!

Pochi aspetti tecnici distinguono tanto gli smartphone di fascia alta dalla classe media quanto il set-up della fotocamera integrata. Non c'è da stupirsi, dato che i dispositivi premium contengono di solito obiettivi potenti che sono all'ultimo grido della tecnologia, mentre nei cellulari di fascia media si trovano fotocamere del modello precedente. La tendenza attuale si sta spostando leggermente dai numeri esagerati di megapixel verso obiettivi più grandi. Questi catturano più luce e riducono così il rumore dell'immagine - anche in condizioni di luce più debole. Inoltre, molti produttori di smartphone si stanno concentrando su livelli di zoom ottico più elevati. Valori fino a dieci volte l'ingrandimento (come nel "Samsung Galaxy S23 Ultra") sono già realtà, e si possono aspettare ulteriori miglioramenti. Anche altri produttori premium come Apple o Xiaomi hanno lavorato intensamente sulle prestazioni dei set-up di fotocamere integrati nello sviluppo dei loro nuovi flagship.

Più veloce invece che più lungo

L'autonomia della batteria degli smartphone attuali aumenta solo in modo limitato. Capacità di batteria maggiori sono generalmente neutralizzate da una maggiore richiesta a causa di prestazioni superiori. Tuttavia, il trend di riduzione dei tempi di ricarica è in aumento. Qualche anno fa, caricare uno smartphone medio richiedeva molto più di un'ora. Attualmente, il limite per i modelli di punta è sotto i trenta minuti. Il nuovissimo "Xiaomi 13T Pro", per esempio, necessita solo di 19 minuti per una ricarica completa, il che non è ancora scontato oggigiorno.