MM logo white
MM logo red

iPhone 15 Pro Max: Il mostro da gioco di Apple in una scocca di titanio con fotocamera periscopica

Mustafa Dikbas13 SETTEMBRE 2023
unknown description

Foto: iPhone 15 Pro

I punti salienti della famiglia iPhone 15 e del nuovo Apple Watch

Apple ha presentato come previsto i nuovi iPhone il 12 settembre '23. Non ci sono state grandi sorprese per chi segue i siti di notizie e di voci. Tuttavia, Apple riesce a suscitare il desiderio.

Disponibilità e prezzi

I nuovi iPhone saranno disponibili dal 22 settembre e possono essere preordinati da venerdì 15 settembre.
I prezzi di vendita ufficiali sono:

  • iPhone 15, 128 GB: 849 franchi
  • iPhone 15 Plus, 128 GB: 949 franchi
  • iPhone 15 Pro, 128 GB: 1079 franchi
  • iPhone 15 Pro Max, 256 GB: 1299 franchi

Contenuto esterno

Per potervi mostrare video con ulteriori informazioni su prodotti e servizi, collaboriamo con Youtube. Per visualizzare i contenuti abbiamo bisogno del vostro consenso.

Una scocca di titanio affascinante per l'iPhone 15 Pro

Ora il segreto è stato svelato. L'iPhone 15 Pro viene effettivamente fornito con una scocca di titanio. Ed è proprio questa scocca che rappresenta la caratteristica distintiva più evidente rispetto al modello dell'anno precedente. Certo, anche i bordi dell'iPhone sono ora arrotondati e l'interruttore di silenzio viene sostituito dal pulsante di azione noto dall'Apple Watch Ultra. Può passare dalla modalità silenziosa alla modalità audio, accendere e spegnere la torcia, funzionare come trigger per la fotocamera e altro ancora. Ma a prima vista, è la scocca di titanio di "qualità spaziale" che spicca. Sembra davvero fantastico nelle foto - almeno per i miei gusti. Troppo bello. Ero determinato a far lavorare il mio Iphone 12 Pro per un altro anno. Ma sono tentato.

Camera periscopica con zoom ottico 5x

  • Ok, come ulteriore giustificazione per un eventuale nuovo acquisto, c'è anche la fotocamera. Ovviamente è migliorata ancora, chiaro. Come previsto (e temuto), la vera rivoluzione della fotocamera è riservata al modello più grande (preferisco il modello più piccolo). La fotocamera periscopica dell'iPhone 15 Pro Max permette di avvicinare gli oggetti 5 volte senza perdita di qualità. Secondo Apple, ciò corrisponde a una lunghezza focale di 120 mm. La fotocamera principale ora scatta anche a una risoluzione di 24 MP invece dei precedenti 12 MP. Questo potrebbe confondere un po', poiché Apple pubblicizza le fotocamere con una risoluzione di 48 MP. Tuttavia, con il "Pixel Binning", i pixel vengono combinati per una migliore qualità dell'immagine, risultando in una risoluzione effettiva di 12 MP o ora 24 MP. Un'altra novità è che Apple ha fornito alla fotocamera uno stabilizzatore d'immagine ottico, che dovrebbe garantire immagini ancora più nitide. Apple chiama questa funzione "Sensor Shift", poiché il sensore può muoversi in tutte le direzioni. Con "Spatial Video", Apple rende attraente la Vision Pro. Ciò significa che la fotocamera del Pro Max può registrare video spaziali che possono poi essere visti con gli occhiali menzionati. Il modello Pro più piccolo dell'iPhone 15, come l'Iphone 14 Pro prima di esso, ha uno zoom ottico 3x con il teleobiettivo.

Il nuovo mostro da gioco di Apple

  • I modelli Pro sono alimentati dall'Apple A17 Pro. Il chip è diventato il 10% più veloce dell'A16 Bionic. Secondo Apple, la Neural Engine è due volte più potente, mentre la GPU (unità grafica) ha fatto un salto impressionante di fattore 4. Il raytracing è ora accelerato a livello hardware piuttosto che software. Questo rende l'iPhone 15 Pro, nelle parole di Apple, un mostro da gioco. L'iPhone 15 Pro ha anche guadagnato in velocità nella trasmissione dei dati. Come con gli iPad attuali, Cupertino ha sostituito il connettore Lightning con l'USB-C. Ciò consente velocità di trasmissione dati di 10 Gb/s. Ora è anche possibile collegare direttamente al iPhone dischi rigidi esterni come gli SSD e salvare video che richiedono molta memoria.

iPhone 15 con Dynamic Island e cornici più sottili

  • La novità più evidente dell'iPhone 15 è il Dynamic Island già noto dal 14 Pro. Nell'incavo sul display ci sono la fotocamera, i sensori e l'altoparlante. A seconda della funzione desiderata, l'incavo "si ingrandisce" e mostra widget o notifiche. Inoltre, la cornice del case è più sottile. Con l'A16 Bionic, il dispositivo riceve il processore dell'iPhone 14 Pro. La fotocamera offre una risoluzione di 48 megapixel, ma può essere pienamente sfruttata solo per le riprese RAW. Altrimenti, come descritto sopra, grazie al Pixel Binning, vengono scattate immagini da 12 MP. L'iPhone 15 può ora essere caricato anche tramite Magsafe e anche tramite USB-C. Un cavo è incluso. Apple non fornisce informazioni sulla velocità di trasmissione dei dati, probabilmente è di 0,5 Gb/s, che corrisponderebbe allo standard USB 2.0.

Chiamata di emergenza via satellite

  • In Svizzera, in assenza di rete - ad esempio in montagna - è ora possibile effettuare una chiamata di emergenza anche via satellite. Il servizio è gratuito per i primi 2 anni.

unknown description

Foto: Apple Watch Serie 9

Aggiornamenti per l'Apple Watch e nuovo gesto di controllo

  • Un'altra caratteristica da fantascienza diventa realtà: se si preme due volte l'indice e il pollice insieme, l'Apple Watch lo riconosce come un comando e esegue azioni senza dover toccare lo schermo. Apple chiama questa funzione "Double Tap". Rispondere alle chiamate, controllare l'app musica o avviare un timer, tutto ciò è possibile grazie alla Neural Engine nel nuovo chip S9. Grazie alla maggiore potenza di calcolo, ora anche i comandi Siri vengono elaborati direttamente sul dispositivo. La luminosità del display è raddoppiata e brilla fino a 2000 nits. Il display dell'Apple Watch Ultra, che è in realtà pubblicizzato per gli sportivi estremi, ma che è anche popolare tra le persone normali grazie alla sua durata della batteria molto migliore, può resistere ancora meglio al sole splendente con una luminosità massima di 3000 nits. Le persone dimentiche che spesso perdono il loro iPhone ora possono anche contare sul supporto dell'Apple Watch. L'orologio ora ha un chip a banda ultra larga U2. Questo U2 consente una ricerca più precisa dell'iPhone 15 con "Precision Finding".

Disponibilità e prezzi

Entrambi i nuovi modelli di Apple Watch saranno disponibili dal 22 settembre e possono essere preordinati dal 15 settembre . I prezzi di vendita ufficiali sono:

  • Apple Watch Serie 9, Alluminio, cinturino sportivo, 41 mm: 399.-
  • Apple Watch Serie 9, Alluminio, cinturino sportivo, 45 mm: 429.-
  • Apple Watch Ultra 2: 799.-

CONCLUSIONE

Le grandi sorprese sono mancate, molti dettagli sui nuovi iPhone erano già trapelati in anticipo. Tuttavia, per me, l'iPhone 15 Pro rappresenta più che una semplice manutenzione del prodotto. Certo, accogliamo volentieri la fotocamera migliore. Ma la cassa in titanio sembra davvero fantastica. E mi sto convincendo che con il tasto Action potrò controllare molto più comodamente tutte quelle funzioni che uso più spesso sull'iPhone. Il mio 12 Pro verrà probabilmente sostituito più velocemente di quanto previsto.