MM logo red

"L'importante è scatenare emozioni"

Team MediaMagazin12 NOVEMBRE 2023
unknown description

Foto: Baschi

In occasione del suo 20° anniversario sul palcoscenico l'anno prossimo, il musicista svizzero di successo Baschi ha parlato con il caporedattore di Media Magazin Michael Gemeiner in un'intervista

Congratulazioni per il vostro nuovo album e per il suo ingresso al numero 1! Il vostro lavoro ha un titolo piuttosto formativo, "Wenn's Läbe drzwüsche chunt", ed è stato pubblicato dopo una pausa creativa di cinque anni. Cosa è successo nel frattempo?


Prima c'è stata la pandemia. E poi mi sono sposato, il che è stato davvero positivo per me. In quel periodo mi sono reso conto che, dopo tutti i progetti e i concerti che avevo già fatto, non era venuta fuori nessuna idea interessante per la nuova musica, ma altre cose erano diventate improvvisamente molto più eccitanti. Ho quindi lasciato correre un po', finché non è arrivato il momento in cui mi sono detto: questo è il momento di scrivere di nuovo canzoni. Ora ho un grande album, sta andando molto bene e sono molto felice.



Dopo tutti i dubbi creativi, si aspettava questo successo?


Oggi non si può contare su nulla! Vedo artisti affermati che devono davvero premere l'acceleratore per guadagnarsi da vivere con la loro musica, perché la gente non si presenta più semplicemente a un concerto. È necessario che la canzone venga trasmessa in radio, che ci siano buone storie e che ci siano buone interviste. Sono tanti i fattori che contribuiscono a far vivere la musica in Svizzera. Ho pubblicato il primo singolo "Walzer in Wien" circa un anno fa. Poi ho partecipato a "Sing meinen Song" e poco dopo ho pubblicato il secondo singolo "Applaus". Ma le reazioni a entrambi sono state in sordina. Poi sono uscito con la terza canzone "Ehrlich" e improvvisamente ha riscosso un grande successo. La top 15 nella classifica dell'airplay per una canzone in dialetto è semplicemente incredibile! Non succede quasi mai. Poi l'album è arrivato al numero 1 e anche le prevendite per il tour stanno andando molto bene.



Una volta ha detto: "Faccio musica per le masse e se non mi vogliono più, smetto". Quanto ha bisogno del suo pubblico come musicista?


Intrattenere le persone è ciò che mi riesce meglio. Sono sempre molto vicini a me e alla mia musica. Amo i grandi concerti perché mi piace creare grandi gesti e grandi momenti sul palco. Voglio toccare il maggior numero di persone possibile e anche polarizzarle! Voglio che la gente si arrabbi con me, che sia felice con me: l'importante è che io scateni emozioni.



L'anno prossimo anche MediaMarkt festeggerà un anniversario con il suo 30° anniversario. Cosa associa all'azienda?


Sì, uno dei miei primi ricordi è quello di quando, da ragazzo, risparmiavo la paghetta per acquistare il mio primo gadget di gioco al MediaMarkt di Pratteln. Ricordo ancora quanto fossi sopraffatto da adolescente dalle dimensioni e da tutti i prodotti. Dato che c'era di tutto, presto comprai i primi album dei miei musicisti preferiti. Dopo "MusicStar", sono entrato a far parte anch'io di MediaMarkt quando si poteva acquistare la mia musica e ho fatto alcune sessioni di autografi in vari negozi, tra cui il MediaMarkt di Coira, dove cinquecento giovani sono impazziti.



Lei è anche un appassionato di cucina. A quali utensili è particolarmente affezionato?


Un buon coltello affilato, naturalmente. E una pentola sous vide, ovvero un dispositivo per sigillare sottovuoto un pezzo di carne o di pesce e poi metterlo a bagno d'acqua. Mentre cuoce perfettamente, potete occuparvi dei vostri ospiti, aprire il sacchetto, aggiungere un po' di fuoco e avrete la carne o il pesce perfetti. È un apparecchio che non è necessario in una cucina standard. Ma penso che sia molto bello...



Cosa si cucina quando si vuole davvero fare colpo?


Adoro il brasato. Comincio a far marinare la carne con 24 ore di anticipo e a ridurre la salsa. Anche se la carne non è di prima scelta: se viene lasciata marinare per 24 ore e poi riscaldata in questo sugo raffinato, cade quasi a pezzi. Chiunque può preparare questo piatto, ma bisogna prendersi il tempo necessario e prepararlo con molto amore.



Oltre alla musica e alla cucina, il gioco è una grande passione. Quando ti è venuta la febbre?


Era abbastanza presto: da ragazzo avevo già un Gameboy. Poi, naturalmente, c'erano sempre i compagni di classe che ricevevano i giochi più recenti dai genitori, come un compagno di scuola che aveva un Nintendo 64 con un James Bond e un gioco di calcio. Per me era una cosa fantastica giocare a casa loro.



Quali giochi vi impediscono di lavorare o di dormire oggi?


Sono un grande appassionato di giochi di calcio, attualmente FC24. Ma ho provato ogni tipo di gioco: Potrei giocare a Metal Gear fino alla fine. Gioco anche a Call of Duty e a PGA Tour, un gioco di golf di Tiger Woods, perché io stesso gioco a golf. Quello che penso sarebbe bello: Se uscisse di nuovo un ottimo gioco di thriller con agenti, come Metal Gear ai tempi. Pensavo che fosse davvero ben fatto.

unknown description

Foto: Intervista a Baschi

Quali investimenti avete fatto finora per il gioco?


Ho un televisore da 65 pollici, una PS5 e una soundbar. L'unico gadget aggiuntivo che ho comprato è una manopola per il controller per avere una presa migliore. Troverei interessanti anche gli occhiali VR...



Qual è la vostra canzone preferita per la stagione fredda?


Sono un tipo tradizionale e amo le cose classiche come gli alberi di Natale, le montagne, lo sci e lo scartare i regali nel periodo natalizio. E per me "Last Christmas" degli Wham è semplicemente parte di tutto questo. La canzone mi fa sentire in festa e potrei ascoltarla tutto il giorno.



Sarete in tournée fino a dopo Natale: come state facendo con i regali di Natale?


Sono il tipo di persona che ama fare regali alle persone che mi circondano. Ma lo faccio di pancia e sono sempre all'ultimo minuto. Questo non significa che i regali non vengano dal cuore. È solo un po' più stressante per me. Mia suocera lo fa molto meglio. Quando vede qualcosa da regalare a qualcuno, pensa già al Natale di gennaio. Ecco perché non si stressa mai per i regali...



Lei è un cantante, un cuoco, un calciatore, un giocatore di golf e un videogiocatore di talento. C'è qualcosa in cui non sei bravo?


Ci sono mille cose che non mi piace fare: sono particolarmente modesto quando si tratta di abilità manuali. So cambiare una lampadina o piantare un chiodo. Ma mia moglie Alana non mi chiede nemmeno più se so riparare qualcosa. O assume qualcuno o lo fa da sola.

unknown description

Foto: Das MediaMagazin