In questi tempi dominati da Brexit e Trump, molte persone in Gran Bretagna e in America avvertono la necessità di una maggiore serenità e pace interiore. La risposta al caos nazionale per migliaia di cittadine e cittadini sono… i guanti di gomma rosa e un’appassionata azione di pulizia e riordine! Questo spiega il fenomeno dei cleanfluencer nel Regno Unito e del metodo giapponese KonMari.
Non ne hai mai sentito parlare? Sicuramente perché non usi Instagram e non guardi Netflix, altrimenti ne avresti quasi certamente sentito parlare.
KonMari-ng: "La vita inizia dopo aver riordinato"
Marie Kondo, l’icona delle casalinghe, è una giapponese che vive in America e l’autrice della tendenza del cosiddetto KonMari-ng. I suoi libri, come “Il magico potere del riordino”, che rivelano semplici strategie di pulizia da applicare nella vita di tutti i giorni, sono in cima alla classifica dei bestseller del New York Times. Ora la cleanfluencer conquista anche la televisione con la sua serie di successo “Riordinare con Marie Kondo” su Netflix. Mostra come tutti possano trasformare l’azione di riordinare in un rituale spirituale che aiuta a sbarazzarsi di tutto ciò che ci opprime. Quando riordiniamo, dobbiamo porci una sola domanda: “Questo oggetto/capo di abbigliamento mi rende felice?”. Se la risposta è no, dovremmo separarcene. Dopo la prima della serie, su Instagram è esplosa nuovamente la Kondo mania. Migliaia di persone hanno orgogliosamente pubblicato foto e storie di soggiorni e camere da letto riordinati, sistemi organizzatori puliti in cucine, armadi e scantinati. All’hashtag #konmari su Instagram si trovano attualmente oltre 240.000 post. Ogni giorno se ne aggiungono di nuovi.

Commenti