La guida per i principianti del campeggio

Andiamo in campeggio!

Ne hai abbastanza di locali chiassosi, turismo di massa e spiagge affollate?  Prenditi una pausa dalla frenesia e vai in campeggio con la tenda!

“Andare in campeggio con la tenda? Siete pazzi? Io mi voglio solo rilassare, non mi va di rinunciare al comfort.” Una vacanza organizzata in un albergo all inclusive non è sempre sinonimo di comfort. Quasi ogni giorno viene servito lo stesso cibo noioso e la musica ad alto volume intorno alla piscina dalla mattina alla sera non favorisce certamente il relax. Inoltre accade spesso che ospiti ubriachi facciano chiasso nelle stanze adiacenti. In una situazione come questa, è impossibile rilassarsi e prendersi una pausa.

Il campeggio significa libertà, natura e flessibilità

…Tre buoni motivi per goderti le vacanze in tenda. Decidi se andare in vacanza sul lago, nei boschi o in una fattoria. Non ci sono orari fissi per i pasti né musica ad alto volume. Invece godrai di aria fresca, tranquillità nella natura e molte opzioni per attività ricreative salutari come ad esempio il nuoto, lo stand up paddling o le escursioni.

Fai la prova durante il fine settimana

Chi non è mai andato in campeggio dovrebbe organizzare un fine settimana in tenda come prima esperienza, non prenotare subito per un’intera settimana di ferie.

Il campeggio libero in Svizzera - proibito o consentito?

In Svizzera, il campeggio libero, cioè l’accamparsi in luoghi che non siano specificamente designati per questo scopo, è vietato nel Parco Nazionale Svizzero, nelle zone di caccia federali, in molte riserve naturali e zone di tranquillità per la fauna selvatica (durante il periodo di protezione). Secondo il Touring Club Svizzero (TCS) sono generalmente consentiti pernottamenti individuali (non in gruppo) in montagna, al di sopra del limite degli alberi.

Grande varietà di campeggi in Svizzera e in tutto il mondo

Ai principianti consigliamo di orientarsi sui campeggi ufficiali invece di darsi al “campeggio libero”. Il Touring Club Svizzero (TCS) offre una piattaforma fantastica con tanti consigli e guide sull’argomento e oltre 1000 campeggi prenotabili direttamente online.

Attrezzatura di base per i campeggiatori principianti

Non ti serve molto per rendere il tuo primo campeggio un successo. La tenda giusta, un buon materasso ad aria isolante o gonfiabile, un caldo sacco a pelo per esterni e un comodo cuscino sono fondamentali per la buona riuscita di un campeggio.

La tenda ideale per principianti e protetta dalle intemperie ha una colonna d’acqua* di almeno 3.000 millimetri, è dotata di doppio tetto, zanzariera e ventilazione permanente e può essere montata e smontata facilmente e rapidamente.

* La colonna d’acqua indica la pressione dell’acqua che il materiale esterno di una tenda può sopportare prima che l’acqua stessa penetri.  Il dato indica la pressione presente quando le prime gocce penetrano attraverso il tessuto.  Bergzeit.de

Di norma, una colonna d’acqua di almeno 3.000 millimetri è sufficiente per una tenda all’aperto in condizioni di vento e pioggia.

Gli utensili casalinghi must have per il tuo campeggio

Cucina da campeggio da esterni 

Con le giuste stoviglie da campeggio e un piccolo fornello a gas puoi preparare una deliziosa colazione o cena all’aperto.

Gli amanti del caffè dovrebbero assolutamente acquistare una macchina per caffè espresso Bialetti che può essere utilizzata sul fornello a gas. L’inizio perfetto per la giornata: caffè appena preparato all’aria aperta!

Una ghiacciaia portatile è il modo migliore per conservare e raffreddare bevande, cibi e avanzi. Consigliamo la ghiacciaia passiva su ruote Coleman 50 QT Xtreme, appositamente progettata per l’uso a temperature molto elevate. A una temperatura esterna massima di 32 °C, il ghiaccio in questa ghiacciaia durerà fino a 5 giorni. Questa ghiacciaia può essere facilmente trasportata grazie alle sue due robuste ruote e una maniglia telescopica.

Apparecchi elettronici per il campeggio

Solitamente chi dorme in tenda non ha accesso all’elettricità. Nel tuo zaino da campeggio non possono mancare una torcia tascabile a LED e una buona powerbank a energia solare. Non ti preoccupare se il tuo iPhone o tablet sono scarichi. Una powerbank solare si ricarica ogni volta che la luce del sole colpisce le celle. Il nostro consiglio: la powerbank solare Power+ con torcia integrata di Waka Waka.

Conosci la situazione.  Trovi il posto perfetto sul lago e proprio mentre ti rilassi guardando il tramonto arrivano le fastidiose zanzare che si precipitano su di te e ti rovinano l’umore. Ma non deve per forza andare così! Moderni dispositivi anti-zanzare, per l’eliminazione di insetti e trappole per moscerini liberano dagli insetti la tua zona di campeggio.

Se desideri goderti la tua musica e i tuoi film preferiti senza cavo o presa anche quando sei in campeggio, troverai utili dispositivi nel nostro assortimento: altoparlanti wireless o lettori DVD portatili.

Ci sono gadget per l’intrattenimento anche per i topi di biblioteca: moderni eBook reader per tutte le tasche. Non hai bisogno di portare libri pesanti nel bagaglio e non devi fare a meno delle tue letture preferite in campeggio.

Cassetta del pronto soccorso: 

non deve mai mancare un kit di pronto soccorso compatto e salvaspazio con tutto il necessario per curare piccole ferite e una coperta di emergenza per proteggere i feriti dal raffreddamento in situazioni di emergenza, ad es. dopo uno shock.

Commenti

Numero commenti: 0

Per scrivere un commento, serve un account MEDIAMAG.

Non hai ancora un account? Vai alla registrazione