Scopri gli spazzolini elettrici

Un'adeguata igiene orale, praticata con assiduità, è fondamentale per mantenere la salute di denti, gengive e lingua. Pulire i denti in profondità e regolarità rappresenta oggigiorno non solo una prerogativa indiscussa del benessere del cavo orale; i denti ben curati, infatti, conferiscono una certa piacevolezza e irradiano sicurezza e salute. Per ridurre al minimo la formazione di acidi nella bocca, si raccomanda di pulire i denti dopo ogni pasto con spazzolino e dentifricio. Ma quale spazzolino elettrico è il più indicato per una cura ottimale dei denti? continua »

Spazzolino rotante-oscillante

Spazzolino rotante-oscillante »

Le setole rotanti svolgono la loro azione pulente con un movimento alternato sinistra/destra. continua »

Spazzolino sonico

Spazzolino sonico

Lo spazzolino sonico non possiede un motore; è un trasduttore elettroacustico, infatti, che genera i movimenti meccanici. continua »

Spazzolino elettrico per bambini

Spazzolino elettrico per bambini »

Lo spazzolino elettrico per bambini è ideale per bambini a partire da 2 anni. continua »

Idropulsore

Idropulsore »

E' pressocchè impossibile pulire gli spazi interdentali con uno spazzolino. continua »

Testine

Testine »

Al momento dell'acquisto, oltre al prezzo dello spazzolino, è bene considerare anche i costi correlati delle testine, considerato che queste vanno cambiate regolarmente. continua »

Accessori

Accessori >>

Che si tratti di testine per spazzolini o ugelli di ricambio per idropulsori - tutti i prodotti per l'igiene dentale necessitano dei relativi accessori. continua »

E-shop Oral-B

E-shop Oral-B

Scopri di più sugli innovativi prodotti per l'igiene orale di Oral-B.
scopri di più »

E-shop Philips

E-shop Philips

Scopri l'intero assortimento di prodotti per l'igiene orale di Philips.
scopri di più »

Assortimento per l'igiene orale Panasonic

Assortimento per l'igiene orale Panasonic

Scopri il prodotto più adatto a te nell'assortimento di prodotti per l'igiene orale di Panasonic.
scopri di più »

Assortimento per l'igiene orale Trisa

Assortimento per l'igiene orale Trisa

Spazzolini innovativi „made in Switzerland“
scopri di più »

Consigli per l'acquisto - Spazzolini

Prima dell'acquisto di uno spazzolino elettrico professionale, ci si trova in primo luogo di fronte all'interrogativo se optare per uno spazzolino rotante-oscillante o rotondo, o meglio per un moderno spazzolino sonico. Quale sistema di pulizia dentale è migliore? E' davvero necessario l'idropulsore? La nostra vasta consulenza sugli acquisti provvede a fornire informazioni dalla A alla Z su tutti i tipi di spazzolini elettrici e idropulsori. A costi contenuti puoi acquistare online, velocemente e con facilità, il migliore spazzolino elettrico.

Spazzolino elettrico

Spazzolino rotante-oscillante o spazzolino sonico?

Sulla base della finalità di impiego e delle esigenze personali si può rivelare più idoneo lo spazzolino rotante ovvero quello sonico. In caso di problemi gengivali, ad esempio,è opportuno utilizzare un modello con programmi di pulizia delicati. Se si è afflitti dal problema dei denti gialli, è consigliabile l'utilizzo di uno spazzolino con funzione sbiancante.

Tipo di spazzolino

Essenzialmente la scelta da fare è fra due tecnologie: spazzolino rotante-oscillante o spazzolino sonico. Gli spazzolini con setole in movimento rotatorio assicurano in parte una pulizia più in profondità in presenza di depositi di placca più ostinati e sono più economici. Gli spazzolini sonici, al contrario, si collocano in una fascia di prezzo più alta e producono un'azione più delicata.

La tecnologia che è alla base del funzionamento di uno o dell'altro tipo di spazzolino ha i suoi vantaggi e svantaggi. Determinanti ai fini della scelta sono anche i gusti, le esperienze e le abitudini di ciascuno. Una cosa hanno però in comune: puliscono i denti molto più in profondità rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale.

Testine

Insieme alla tecnologia l'utente opera al contempo una scelta anche in ordine al tipo di testina. Al confronto con lo spazzolino con testina rotante gli spazzolini sonici sono caratterizzati dalla presenza di una testina più allungata e più grande. Le testine per spazzolino sonico, in quanto più grandi, a parità di tempo di durata della pulizia, agiscono con la loro azione pulente su superfici dentali più estese.

Lo spazzolino con testina rotante si caratterizza per la presenza di una testina rotante piccola e rotonda, in grado di raggiungere anche i punti più difficili all'interno del cavo orale. Un valido spazzolino a testina rotante si riconosce dal numero di rotazioni che la testina compie in un minuto. Maggiore è il numero, migliore sarà la pulizia dei denti.

Costi

Costi
Costi

Il margine di prezzo degli spazzolini elettrici va da 30 CHF circa per i modelli di base ad una soglia di 200-300 CHF per i modelli di punta. Stabilisci esattamente la fascia di prezzo per rendere più facile la scelta.

Spazzolini al di sotto di 50 CHF - Modelli base

Se non si necessita di una modalità di pulizia particolare, si può acquistare uno spazzolino elettrico con sufficienti funzioni di base già a 30-40 CHF.

Visualizza spazzolini al di sotto di 50 CHF »
Spazzolini da 50 a 100 CHF- modelli di fascia intermedia

A 60-90 CHF si ottiene per lo più uno spazzolino elettrico con funzioni standard quali batteria ricaricabile di potenza sufficiente, alcune modalità di pulizia e in genere anche accessori (ad esempio la custodia da viaggio). In questa fascia di prezzo esiste tutta una gamma di efficaci spazzolini con testina rotante o sonici.

Visualizza spazzolini da 50 a 100 CHF »
Spazzolini al di sopra dei 100 CHF - modelli di fascia alta

In questa fascia di prezzo è presente qualche sciccheria. I modelli in questa fascia alta dispongono di dotazioni innovative; ad esempio integrano un sistema di disinfezione della testina che sfrutta i raggi ultravioletti, o potenti batterie ricaricabili nonchè numerose modalità di pulizia per ogni finalità d'impiego.

Visualizza spazzolini di costo superiore ai 100 CHF »

Un consiglio: Acquista una seconda impugnatura dello spazzolino

Con un piccolo supplemento di prezzo per alcuni modelli è possibile acquistare una seconda impugnatura.

Costi correlati delle testine

Al momento dell'acquisto, oltre al prezzo dello spazzolino, è bene considerare anche i costi correlati delle testine, considerato che queste vanno cambiate regolarmente.

Per evitare il proliferare di germi, è auspicabile cambiare le testine ogni 2-3 mesi.

Le attuali varianti di testine sono compatibili con gli spazzolini di determinati marchi.

Visualizza testine »
Visualizza ugelli di ricambio »

Timer con funzione intervallo

Il timer integrato è un dispositivo incredibilmente utile ed è disponibile anche in modelli più economici. Il timer segnala attraverso vibrazioni, segnali luminosi o con un suono il termine del tempo di spazzolamento consigliato dai dentisti (2 minuti). Il timer, inoltre, avverte l'utilizzatore a brevi intervalli settati quando passare al quadrante della bocca successivo.

Programmi di pulizia

Fondamentalmente tutti gli spazzolini elettrici dispongono di almeno un programma di pulizia - i modelli più costosi presentano addirittura fino a 8 diversi programmi di pulizia con funzioni variabili.

Sarebbe consigliabile uno spazzolino con almeno due programmi di pulizia, di cui uno standard di spazzolamento ed uno Sensitive.

App per smartphone: con determinati spazzolini elettrici puoi monitorare ancora meglio e ottimizzare la tua pulizia dei denti, poichè sono compatibili con determinate applicazioni dello stesso produttore. In tal modo è possibile scegliere speciali programmi di spazzolamento con diverse modalità di pulizia e molte altre funzioni.

Sensore di pressione

In uno spazzolino elettrico un altro elemento di particolare utilità è rappresentato dal sensore di pressione. Tale dispositivo allerta l'utente non appena esercita eccessiva pressione su denti e gengive. Il controllo sulla pressione impedisce in tal modo l'impiego di una tecnica sbagliata di pulizia e previene danni alle gengive.

Autonomia della batteria

Al momento dell'acquisto di uno spazzolino elettrico è bene anche fare qualche valutazione in merito alla batteria ricaricabile integrata. Mentre in alcuni modelli la batteria ricaricabile ha un'autonomia di soli 30 minuti, in altri si scarica solo dopo 3 ore circa. In generale è opportuno assicurarsi che lo spazzolino elettrico che si intende acquistare funzioni con batteria ricaricabile, poichè a lungo termine una batteria ricaricabile potente è sinonimo di risparmio di denaro e di nervosismo.

Anche l'indicatore di carica della batteria è utile e consigliabile.


Caratteristiche del prodotto

Lo spazzolino rotante-oscillante

Le setole rotanti svolgono la loro azione pulente con un movimento alternato sinistra/destra. La rimozione della placca ottimale è garantita dal movimento oscillatorio delle setole.

Maggiore è il numero di rotazioni in un minuto, migliore sarà il risultato della pulizia. L'effettiva efficacia dell'azione pulente di uno spazzolino con testina rotante è dovuta principalmente alla pressione applicata che viene monitorata da un sensore di pressione per evitare di danneggiare le gengive.

Vantaggi Svantaggi
Spazzolini elettrici e testine economici Alto grado di usura delle setole rispetto ai sistemi sonici
Rimozione della placca più ostinata. Rischio relativamente alto di lesioni delle gengive dovuto all'eccessiva pressione durante lo spazzolamento
Provata tecnologia rotante
meglio di uno spazzolino manuale
Visualizza tutti gli spazzolini rotanti-oscillanti »

Lo spazzolino sonico

Lo spazzolino sonico non possiede un motore; è un trasduttore elettroacustico, infatti, che genera i movimenti meccanici. La testina è allungata come quella di uno spazzolino manuale e raggiunge circa 30.000 vibrazioni al minuto.

Gli spazzolini sonici sono ideali per coloro che soffrono di gengive sensibili o portano apparecchi per i denti. Se nell'utilizzo di uno spazzolino manuale tradizionale ti capita di esercitare troppa pressione sui denti, allora lo spazzolino sonico è quello che fa per te.

Vantaggi Svantaggi
Risultati di pulizia eccellenti Spazzolini e testine di ricambio relativamente costosi
molto meglio di uno spazzolino manuale insufficiente in caso di eccessivi depositi di placca
Non si verificano lesioni delle gengive per l'esigua pressione esercitata
Visualizza spazzolini sonici »

Lo spazzolino elettrico per bambini

Lo spazzolino elettrico per bambini è ideale per bambini a partire da 2 anni.

Vantaggi
Tecnica semplice
Accresce la motivazione nei bambini attraverso molte sue caratteristiche
Ottimi risultati di pulizia
Visualizza spazzolini elettrici per bambini »

L'idropulsore

E' pressocchè impossibile pulire gli spazi interdentali con uno spazzolino. Qui, come d'altronde anche sui denti, possono svilupparsi anche placca e batteri, il che comporta un incremento del rischio di carie. Per pulire questi punti, è possibile usare il filo interdentale o lo stuzzicadenti, oppure ricorrere all'idropulsore. In generale l'idropulsore apporta un notevole miglioramento nell'igiene orale e dei denti.

Visualizza idropulsori »

Accessori igiene orale e dentale

Che si tratti di testine per gli spazzolini elettrici o ugelli di ricambio per idropulsori, tutti i prodotti per la pulizia dei denti necessitano dei relativi accessori per ottenere una perfetta igiene orale. Cambia regolarmente le testine poichè su di queste si annidano germi e batteri.

Visualizza accessori »

Riassumendo: I punti fondamentali nell'acquisto di uno spazzolino elettrico

Quando decidi di acquistare uno spazzolino, queste sono le esigenze sostanziali e significative a cui è necessario rispondere.

  • Attenzione a orientarsi su uno spazzolino che abbia almeno due programmi di pulizia.
  • Nel caso di spazzolini a testina rotante, è opportuno scegliere un modello con sensore di pressione.
  • Il timer dovrebbe rientrare nelle funzionalità di cui dispone lo spazzolino.
  • Il tipo di spazzolino deve corrispondere alle esigenze individuali.
  • La batteria dello spazzolino deve garantire minimo 5-7 giorni di carica.

Quali sono le ragioni per cui dovresti preferire lo spazzolino elettrico:

  • Gli spazzolini elettrici, grazie a movimenti oscillatori e rotatori, puliscono molto più a fondo di uno spazzolino manuale. Infatti, rispetto ad un comune spazzolino manuale, si riscontra una riduzione dei fenomeni di gengivite ed in media il 21% in meno di placca.
  • Programmi di pulizia personalizzati grazie all'app dedicata su smartphone.
  • Rischio bassissimo di insorgenza di parodontosi e di sanguinamento delle gengive
  • Con l'aiuto del timer integrato potrai essere certo di pulire i denti per una durata di tempo sufficiente (almeno due minuti)
  • Il sensore di pressione controlla la pressione esercitata durante la pulizia dei denti.
Media Markt

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e tassa di riciclaggio anticipata (TRA). Con riserva di errori o modifiche tecniche.
© 2018 Media Markt