Dispositivi di memorizzazione

Dati per l'eternità.

I dispositivi di memorizzazione servono per il backup dei dati. Un sinonimo comune per i dispositivi di memorizzazione è supporto dati. Tali supporti dati servono alla memorizzazione tecnica. Ciò significa che è necessario disporre di un mezzo tecnico per salvare o leggere i dati.

In questa pagina vengono presentati i diversi tipi di dispositivi di memorizzazione e ne vengono spiegate le differenze. In questo modo saprete subito qual è il dispositivo di memorizzazione che meglio si presta all'uso che intendete farne.

Dischi rigidi esterni

Naturalmente, non è solo il tipo di impiego a essere fondamentale, ma anche la quantità di memoria necessaria. Se desiderate memorizzare grosse quantità di dati, è necessario disporre di dischi rigidi esterni. Questi vengono ad esempio spesso utilizzati per salvare o trasportare i dati di PC o portatili. Innanzitutto, in questo modo è possibile risparmiare spazio sul dispositivo di lavoro e, in secondo luogo, è possibile effettuare il backup dei dati più importanti o di tutti i dati su un portatile o su un PC.

Se attribuite molta importanza alla velocità, allora sarà meglio procurarsi un Solid-State-Drive, o, in forma abbreviata, un SSD. A differenza di un normale disco rigido, un SSD non dispone di parti mobili. In questo modo potrete vantare una certa resistenza meccanica. Esso offre tempi di accesso più brevi, produce scarso calore residuo e funziona in maniera silenziosa.

È importante sapere che in un disco rigido da 2,5 pollici è possibile che l'alimentazione avvenga tramite l'interfaccia. I dischi rigidi da 3,5 pollici richiedono tipicamente una tensione d'esercizio pari a 5 e 12 V che viene fornita attraverso un alimentatore esterno.

Dischi rigidi esterni

Dischi rigidi interni

Avete bisogno di parecchia memoria e di elevata velocità? Allora ciò di cui avete sicuramente bisogno è un disco rigido interno! Riconoscerete l'alta velocità dall'elevata velocità di rotazione e dall'ampia cache. I più veloci sono i dischi rigidi ibridi caratterizzati dalla presenza di un piccolo SSD (Solid-State-Drive) al loro interno. Se ne scegliete uno che riduce il tempo di ricarica mentre un algoritmo salva automaticamente sull'SSD i dati utilizzati di più, allora sì che la velocità sarà garantita.

I dischi rigidi interni sono installati direttamente nel computer. Ciò fornisce un ulteriore vantaggio, poiché essi sono perfettamente protetti nell'alloggiamento. Nei laptop la mobilità non conosce limiti.

Criteri importanti di acquisto possono essere le dimensioni e la capacità di memorizzazione. La dimensione della struttura è misurata in pollici, mentre la capacità di memorizzazione è misurata in byte. Tra i dischi rigidi più recenti ci sono anche quelli ai quali è stata data particolare attenzione all'impatto ecologico.

Dischi rigidi interni

Network Storage e Cloud Storage

Il vantaggio delle soluzioni di network e cloud storage consiste nel fatto che possono accedervi più persone da diverse postazioni. Naturalmente è anche possibile condividere i dati del PC in rete, ma in questo caso è necessario che il computer funzioni ininterrottamente con conseguenti elevati costi di energia elettrica. In questo caso sarebbe meglio poter accedere a dispositivi di archiviazione collegati alla rete noti anche come Network Attached Storage o, in forma abbreviata, NAS. Un grosso vantaggio rispetto al Cloud Storage è la velocità, che approfitta di Gigabit-Ethernet nella rete locale (LAN).

Negli ultimi anni, anche il Cloud Storage sta diventando sempre più popolare. Dropbox, Microsoft OneDrive o Google Drive hanno il grosso vantaggio di consentire un facile accesso anche fuori casa. Tuttavia, sarebbe problematico a questo punto se l'accesso venisse criptato, poiché alcuni dispositivi mobili sarebbero troppo carichi di dati. Quando si lavora con grandi quantità di dati, anche nel cloud storage la connessione a Internet può riportare strozzature.

Network Storage e Cloud Storage

Chiavette USB

Grazie alle sue dimensioni a portata di mano,la chiavetta USB risulta essere ideale se è necessario trasferire i dati rapidamente da un dispositivo a un altro, o se avete bisogno di tenerli in tasca. Quando si acquista una chiavetta USB è importante verificare che tipo di dati si desidera memorizzare su di essa e quanta memoria è necessaria.

Attualmente è disponibile una vasta selezione di chiavette USB in diverse dimensioni, forme, colori e capacità di memorizzazione.

Chiavette USB

Schede di memoria

Sulle schede di memoria, chiamate a volta anche flash card o memory card, possono essere memorizzate tutte le informazioni desiderate, quali testi, immagini, audio e video attraverso la tecnologia di memoria flash. Possono essere inserite anche in piccoli dispositivi mobili quali fotocamere digitali o telefoni cellulari. Con il gran numero di telefoni cellulari e fotocamere disponibili, che spesso richiedono schede di memoria di diverse dimensioni, il trasferimento di dati non è sempre facile. Un adattatore per schede di memoria può esservi sicuramente di aiuto.

Schede di memoria

Dischi vuoti

CD, DVD e blu-ray continuano ad essere un'alternativa per la memorizzazione di dati a condizione che questi vengano conservati correttamente. Attualmente però non vengono così spesso utilizzati, poiché molti nuovi portatili, in particolare ultrabook e convertibili, non dispongono più di unità CD. In alternativa ai CD spesso si opta per le chiavette USB.

Dischi vuoti

La soluzione di memorizzazione perfetta per i vostri dati

Elemento decisivo per la scelta del vostro dispositivo di memorizzazione personale è la quantità di dati che volete archiviare e se cercate un dispositivo di memorizzazione da utilizzare fuori casa o in maniera stazionaria. Infine è anche importante sapere se desiderate mettere al sicuro i vostri dati o se volete lavorare con essi regolarmente. Qualunque sarà il dispositivo da voi scelto, troverete una vasta selezione nel nostro negozio on-line.

Media Markt

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e tassa di riciclaggio anticipata (TRA). Con riserva di errori o modifiche tecniche.
© 2017 Media Markt