Scoprite i portatili

Può essere difficile scegliere il dispositivo giusto tra diverse centinaia di computer portatili in commercio. Per questo motivo abbiamo preparato per voi una breve, ma esauriente, consulenza per gli acquisti in tema di computer portatili. Troverete inoltre informazioni sui singoli componenti e scoprirete la loro funzione precisa. leggi tutto »

Notebook

Notebook »

Laptop o notebook: chiamatelo come volete, resta sempre un computer portatile. Questi PC sono disponibili in vari modelli e formati, e vengono realizzati da diversi case produttrici. Grazie a questi dispositivi potrete portare con voi il vostro lavoro, ovunque andiate. leggi tutto »

Ultrabook

Ultrabook »

Gli ultrabook sono molto più leggeri e più piccoli se comparati ai computer portatili. Rispetto a queste due caratteristiche, offrono possibilità di collegamento limitate e sono dotati di componenti hardware moderni, come gli SSD: questi dispositivi di memorizzazione non richiedono ventole e consentono quindi di risparmiare spazio. leggi tutto »

Gaming notebook

Gaming notebook »

I gaming laptop sono, essenzialmente, dei semplici computer portatili, ma sono molto più potenti perché progettati specificamente per giocare al computer. Per tali dispositivi viene spesso impiegato il tipico hardware da PC fisso, con un conseguente aumento di peso, dimensioni, prezzo e prestazioni.leggi tutto »

MacBook

MacBook »

I MacBook sono computer portatili prodotti da Apple. La differenza principale rispetto agli altri portatili è il sistema operativo. Apple si basa su un proprio sistema operativo, il sistema operativo Apple OS. I dispositivi Apple sono molto popolari soprattutto tra gli addetti dei settori creativi e garantiscono prestazioni eccezionali. leggi tutto »

Convertibili/Dispositivi 2 in 1

Convertibili/Dispositivi 2 in 1 »

I convertibili sono computer portatili con schermi smontabili o rotanti, che offrono una grande flessibilità. Staccando lo schermo, possono essere utilizzati anche come tablet. leggi tutto »

Microsoft Surface

Microsoft Surface »

La serie Surface di Microsoft è pensata per chi cerca un laptop dal design raffinato unito ad alte prestazioni e funzionalità. Questi potenti dispositivi comprendono sia laptop che convertibili che possono essere utilizzati in maniera universale e flessibile. Microsoft propone inoltre diverse dotazioni di hardware, rispondendo così a qualsiasi esigenza col perfetto Surface. leggi tutto »

Borse

Borse »

A chi viaggia molto si consiglia l’acquisto di una borsa per computer portatile cosicché il nuovo laptop sia sempre custodito al meglio, anche in movimento.

Tastiere e Mouse

Tastiere e Mouse &

Volete ottenere il massimo dal vostro computer portatile? Allora è necessario affidarsi a mouse e tastiera esterni. In questo modo il portatile registra un potenziale di funzionamento migliore rispetto a quando lo si utilizza con trackpad e tastiera integrata.

Accessori per notebook e ultrabook

Accessori per notebook e ultrabook &

Utilizzate il vostro computer portatile durante le presentazioni oppure lavorate spesso da casa? Allora vi sarà utile dare un’occhiata ai nostri praticissimi accessori per computer portatili. Qui potrete trovare cavi, adattatori, presenter, webcam, alimentatori e molto altro ancora!

Accessori di alimentazione

Accessori di alimentazione »

Volete creare un ufficio a casa vostra e vi servono accessori di alimentazione? Nessun problema! Qui troverete di tutto, da connettori di derivazione e avvolgicavo ad adattatori, prese multiple e timer.

Desktop vs Notebook

Desktop vs Notebook

PC o Notebook? Con questa guida per l'acquisto troverete sicuramente il dispositivo adatto alle vostre esigenze.
Informati »

Supporti di achiviazione - Dati per l'eternità

Supporti di achiviazione - Dati per l'eternità

Qui vi offriamo una panoramica dei diversi supporti di archiviazione e con la spiegazione dei rispettivi vantaggi e svantaggi.
Informati »

PC da gioco

PC da gioco

Qui troverete tutto ciò che potete desiderare da un computer per il Gaming; dall'hardware adatto, agli accessori e infine i videogiochi.
Informati »

Stampanti e scanner

Stampanti e scanner

Stampante a laser o a getto d'inchiostro? Qui scoprirete tutto ciò che c'è da sapere sui diversi tipi di stampante e sugli accessori appropriati.
Informati »

Consulenza per gli acquisti sui laptop

Volete acquistare un laptop, ma non riuscite a districarvi nella giungla di prodotti a vostra disposizione? Oppure vi state perdendo tra le varie abbreviazioni e il gergo settoriale? Nessun problema, qui vi spiegheremo i concetti più importanti aiutandovi nella scelta del laptop giusto per voi!

I laptop non sono gli unici computer mobili. Alcune varianti sono, per esempio, gli ultrabook, i convertibili e i gaming notebook oppure il MacBook della casa Apple.

Nei capitoli seguenti vi illustreremo le componenti principali di un laptop, ossia ciò a cui prestare attenzione nell’acquisto di un laptop, cosicché possiate scegliere il dispositivo giusto per voi.

Display (Schermo)

Lo schermo è probabilmente il componente più grande di un computer portatile e serve come dispositivo di visualizzazione. Ovvero: vi mostra ciò che state facendo. Gli schermi, o anche display, differiscono tra loro da un lato per le dimensioni e dall’altro per la risoluzione.

Le dimensioni: viene sempre misurata la diagonale dello schermo, che successivamente viene convertita in pollici. Un pollice corrisponde a circa 2,5 cm. In questo modo potrete convertire facilmente le misure e capire se la dimensione del portatile è quella che fa al caso vostro.

La risoluzione: niente a che vedere con la dissoluzione dello schermo, la risoluzione indica, invece, la quantità di informazioni sull’immagine che esso riesce a trasmettere. Il numero di tali informazioni viene espresso in punti, detti anche pixel. Ogni pixel può presentarsi in un numero quasi illimitato di colori, ma solo uno alla volta. La somma delle informazioni sull’immagine presentate dai pixel produce sullo schermo del portatile la visualizzazione desiderata. Si può quindi dire che: maggiore è la risoluzione, più informazioni sull’immagine potranno essere riprodotte o più nitida apparirà l’immagine ai nostri occhi. Inoltre esistono laptop con display opachi o lucidi: gli schermi opachi possono essere letti facilmente anche in presenza di una forte luce solare; con i display lucidi invece si riescono a visualizzare dei colori vividissimi.

Come influisce questa caratteristica nella scelta?

  • Più grande è lo schermo, più grande e pesante sarà il portatile. Se si viaggia molto o si desidera utilizzare il portatile in giardino o in salotto, allora vi consigliamo un dispositivo più piccolo da 11 a 13 pollici.
  • Maggiore è la risoluzione, tanto più nitide e dettagliate saranno le immagini visualizzate. Quando si fa editing di immagini sul computer portatile o si guardano video in alta qualità, è necessario scegliere un display ad alta risoluzione (1920x1080 pixel e oltre).
  • Se si desidera un computer portatile con la massima risoluzione possibile, allora è necessario scegliere un portatile con display UHD, laddove UHD significa Ultra High Definition, ossia uno schermo che offre una risoluzione di 3840×2160 pixel.
  • Se invece si vuole utilizzare il portatile all’aperto, allora è preferibile scegliere un display opaco/antiriflesso.

Processore

Il processore è l’unità di elaborazione in un computer portatile. Fondamentalmente, il processore elabora tutti i dati, a prescindere che si tratti di calcolo delle formule di Excel, dell’invio di messaggi di posta elettronica o di riproduzione di DVD. La prestazione di un processore è indicata dalla frequenza di clock in gigahertz (GHz). Sembra complicato, ma in realtà è molto semplice: più alto è il valore, più veloce sarà il processore del computer portatile. La frequenza di clock indica quante cifre riesce a gestire il processore al secondo. Agli esordi, il processore di un computer portatile ospitava un singolo core, oggi esistono portatili anche a otto core. Con i processori multi-core si tratta sostanzialmente di una divisione del lavoro, in modo tale che le attività vengano svolte dal computer portatile il più rapidamente possibile.

Come influisce questa caratteristica nella scelta?

  • Se si fa del portatile un utilizzo semplice, ossia lo si usa per la navigazione in Internet, per l’invio di e-mail o per la scrittura di testi, allora sarà sufficiente, ad esempio, un processore Intel della serie i3 con +/- 2.0 GHz.
  • Se, invece, si intende svolgerci attività più impegnative, quali l’editing di foto e il montaggio di video, o se si desidera giocarci, allora è preferibile optare per un computer portatile con processore Intel i5 o i7 da 2,5 gigahertz o più.

Random Access Memory/RAM (memoria principale)

La memoria principale è il partner più importante del processore del computer portatile, poiché sulla RAM vengono memorizzati i dati, prima di essere elaborati dal processore. Tanto più ampia è questa memoria, quanto più alto sarà il numero di dati che possono essere memorizzati. La dimensione viene espressa in gigabyte, abbreviati in GB. Ma meglio non confonderci le idee, visto che questa unità di misura è anche utilizzata per i supporti di memorizzazione.

Come influisce questa caratteristica nella scelta?

  • Quando si utilizza il computer portatile per compiti semplici, allora sono sufficienti da 2 GB a 4 GB di memoria.
  • Per guardare film, modificare le immagini ed eseguire altre attività sofisticate con il computer portatile, si consigliano da 8 GB a 16 GB di memoria.
  • Volete provare sul vostro computer portatile i giochi più recenti o montare filmati? Allora avete bisogno di una memoria da 16 GB o addirittura 32 GB.

Disco rigido/supporto di memorizzazione

Tutti i vostri testi, immagini, video e programmi devono essere memorizzati da qualche parte: ovvero sul disco rigido. A questo proposito è necessario fare una distinzione, sia in termini di dimensione (espressa anche in gigabyte) che di tecnologia della memoria. In termini di dimensioni la questione è relativamente semplice: più ampia è la memoria, maggiore sarà il numero di dati che è possibile memorizzare. Per quanto riguarda la tecnologia è necessaria una breve spiegazione:

i dischi rigidi tradizionali (HDD/Hard Disk Drive) ospitano dischi interni sui quali sono memorizzate le informazioni. Questi dischi girano e le informazioni sono recuperate da un braccio di lettura. I dischi che girano generano rumore e calore. I dischi rigidi sono i supporti di memorizzazione più comuni nei computer portatili.

Le unità a stato solido (Solid State Drive, SSD) non richiedono parti meccaniche in movimento e sono molto più veloci rispetto ai dischi rigidi tradizionali. Le unità a stato solido si basano su memorie flash, simili alle schede di memoria delle fotocamere digitali. Per questo motivo non sono per niente rumorose, né generano calore. Inoltre, gli SSD funzionano molto più velocemente dei dischi rigidi convenzionali. Tuttavia, i computer portatili con SSD costano più dei portatili con normali dischi rigidi.

I dischi rigidi ibridi (SSHD) sono un mix di entrambe le tecnologie. Essi offrono un sacco di spazio in forma convenzionale, ma presentano una memoria SSD aggiuntiva più piccola che rende disponibili le informazioni più necessarie in maniera più celere.

Come influisce questa caratteristica nella scelta?

  • Per la maggior parte degli utilizzi dei portatili, sono sufficienti i dischi rigidi convenzionali.
  • Se invece si prevede un uso più impegnativo o si vuole giocare sul computer portatile, allora si consiglia un dispositivo con memoria SSD.
  • Volete accedere più rapidamente ai vostri dati, ma non volete pagare il supplemento per una SSD? Allora un computer portatile con SSHD è la scelta giusta per voi!

Scheda grafica

Questo componente di un portatile svolge tutto il lavoro di rappresentazione grafica, alleggerendo così il processore. È necessario distinguere tra schede grafiche integrate, ovvero quelle che vengono installate direttamente sulla scheda madre e schede grafiche dedicate. Le schede grafiche dedicate hanno una propria memoria e garantiscono prestazioni grafiche più elevate al vostro computer portatile, comportando allo stesso tempo un maggior consumo di energia e un peso maggiore. Le schede grafiche integrate condividono la memoria principale con il processore, andando a limitare le prestazioni generali del computer portatile. Anche la capacità della memoria grafica è espressa in gigabyte e, dunque, anche in questo caso: più ampia è la memoria, maggiore sarà la potenza.

Come influisce questa caratteristica nella scelta?

  • Per gli utilizzi più semplici come ad esempio il lavoro d’ufficio, la navigazione in Internet o la visualizzazione di foto, è sufficiente una grafica integrata.
  • Intendete svolgere lavori impegnativi, come montare film, modificare foto o giocare, con il vostro computer portatile? Allora avrete bisogno di un portatile con chip grafico dedicato.
  • Il portatile vi serve solo per giocare? Allora vi consigliamo un gaming laptop! Solitamente, questi utilizzano schede grafiche desktop, che a loro volta sono più potenti.

Collegamenti

Tutti i portatili dispongono di numerosi collegamenti, necessari a ricaricare la batteria del portatile, collegare accessori o connettersi a Internet. Di seguito è riportato un elenco delle connessioni più popolari dei computer portatili e il loro utilizzo:

USB: una connessione universale presente sui portatili e altri computer con cui è possibile collegare tutti i tipi di accessori. Viene utilizzata per mouse, tastiere, stampanti, unità flash USB o hard disk esterni da collegare al computer portatile. Alcuni portatili possono essere caricati anche tramite la porta USB. Le connessioni USB sono disponibili in vari modelli, che comunemente sono di tipo A e B. Esistono anche USB a diverse velocità e le USB 3.0 o 3.1 sono le più veloci.

Bluetooth: una connessione wireless che consente di collegare il portatile con il telefono cellulare, la stampante o le casse.

WLAN: anche in questo caso si stratta di una connessione wireless con la quale è possibile collegare il portatile a Internet o ad altri dispositivi wireless abilitati alla connessione.

LAN: se non è disponibile una connessione Wi-Fi è possibile stabilire la connessione tra il computer portatile e Internet con un cavo di rete. Ciò limita tuttavia sulla libertà di movimento.

HDMI e DisplayPort: entrambi i collegamenti consentono di connettere monitor esterni o un proiettore a un computer portatile. Così potrete ad esempio lavorare in ufficio con un monitor più grande, o utilizzare un proiettore dal vostro computer portatile durante un meeting.

Slot per schede SD: alcuni dispositivi presentano uno slot per schede (micro) SD. Lì potrete, ad esempio, inserire la scheda di memoria della fotocamera digitale per le foto scattate da trasferire al computer portatile.

Media Markt

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e tassa di riciclaggio anticipata (TRA). Con riserva di errori o modifiche tecniche.
© 2017 Media Markt