Componenti del PC

Un computer standard senza un tocco personale? Riesce a tutti! I veri professionisti compongono da soli i loro PC! Malgrado la forte concorrenza di tablet e smartphone, i computer tradizionali continuano ad essere molto apprezzati. E i motivi sono molteplici. leggi tutto »

Custodie

Custodie »

Il valore estetico del PC dipende dal suo case. Ma i valori interni sono altrettanto importanti. Qui troverete tutte le informazioni sulle caratteristiche tecniche da considerare. leggi tutto »

Motherboard

Motherboard »

ATX o BTX? Qual è la differenza e a cosa è necessario prestare attenzione affinché la scheda madre sia compatibile con il case. Qui troverete la risposta. leggi tutto »

Memoria principale (RAM)

Memoria principale (RAM) »

Lavorate con software che richiedono notevoli prestazioni, come ad esempio i programmi per elaborare immagini e tagliare video? Allora procuratevi una buona quantità di memoria di lavoro! leggi tutto »

Schede grafiche

Schede grafiche »

Guardate volentieri video o giocate con videogiochi dalla grafica complessa? Allora installate nel PC una scheda video adatta. leggi tutto »

Drive

Drive »

È meglio un'unità interna o esterna? Con lettore DVD o Blu-Ray? O addirittura un masterizzatore? Qui troverete le risposte alle vostre domande. leggi tutto »

Schede audio

Schede audio »

Qual è il vantaggio di una scheda audio? Il motivo per cui il chip audio integrato sulla scheda madre non sempre è sufficiente lo scoprirete qui. leggi tutto »

Alimentatori

Alimentatori »

L'alimentatore fornisce corrente al computer. Qui verrà spiegato tutto ciò che riguarda la potenza nominale e la tensione massima. leggi tutto »

Ventole & raffreddamento

Ventole & raffreddamento »

È meglio optare per il raffreddamento attivo o per quello passivo? Per il raffreddamento ad aria o a liquido? Leggete qui quali sono i vantaggi e gli svantaggi. leggi tutto »

Accessori dei componenti del PC

Accessori dei componenti del PC »

Disponete di tutte le singole parti del computer? È il momento di passare all'assemblaggio. Qui troverete tutte le informazioni sugli attrezzi occorrenti. leggi tutto »

Desktop vs Notebook

Desktop vs Notebook

PC o Notebook? Con questa guida per l'acquisto troverete sicuramente il dispositivo adatto alle vostre esigenze.
leggi tutto »

Supporti di achiviazione - Dati per l'eternità

Supporti di achiviazione - Dati per l'eternità

Qui vi offriamo una panoramica dei diversi supporti di archiviazione e con la spiegazione dei rispettivi vantaggi e svantaggi.
leggi tutto »

PC da gioco

PC da gioco

Qui troverete tutto ciò che potete desiderare da un computer per il Gaming; dall'hardware adatto, agli accessori e infine i videogiochi.
leggi tutto »

Stampanti e scanner

Stampanti e scanner

Stampante a laser o a getto d'inchiostro? Qui scoprirete tutto ciò che c'è da sapere sui diversi tipi di stampante e sugli accessori appropriati.
leggi tutto »

Guida per l'acquisto dei componenti del PC

I componenti del PC che consentono la massima flessibilità

Il PC offre diversi vantaggi rispetto a un tablet o a uno smartphone. Ciò è dovuto principalmente alla struttura modulare di un PC, che è composto da componenti dalle prestazioni elevate. Con essi potrete configurare il PC in base alle vostre esigenze. Siete interessati a un PC per videogiochi con prestazioni elevate oppure preferite un computer da lavoro tradizionale? A prescindere dal tipo di computer, con i diversi componenti potrete configurare il PC secondo le vostre esigenze. La seguente guida per l'acquisto illustra i componenti del PC più importanti e offre consigli pratici da considerare per un acquisto.

Il case ha tutto dentro

Il case determina quali componenti possono essere montati nel computer. Per questo nella scelta del case dovete sempre pensare alla configurazione del computer. Alcuni case si aprono e chiudono senza usare il cacciavite, altri hanno già una ventola silenziosa integrata, mentre altri sono dotati di un alimentatore. La ventola integrata è particolarmente auspicabile qualora vogliate montare nel computer componenti con prestazioni estremamente elevate.

La scheda madre - Fate battere più forte il cuore del vostro computer

La scheda madre (detta anche scheda principale) è il cuore del computer. Nella maggior parte dei casi è compatibile con processori Intel o AMD.

Le caratteristiche strutturali e le possibilità di connessione della scheda madre stabiliscono già come muoversi ulteriormente in relazione alla scelta delle parti e alla forma. Se ad esempio desiderate un case elegante e optate per una variante con il formato ATX, dovete accertarvi che la scheda madre non supporti invece il formato BTX, più grande. Oltre a quelli già nominati, tra i formati standard comuni della scheda madre ci sono anche i mini ATX e i micro ATX.

Con una RAM maggiore aumentano le prestazioni di lavoro

La memoria di lavoro è la memoria che contiene i programmi in esecuzione e i relativi dati. Essa costituisce una parte dell'unità centrale. Dato che il processore attinge direttamente alla memoria di lavoro, essa ha un peso determinante sulle prestazioni del computer.

Di norma la memoria fisica è connessa mediante uno o più bus di memoria. Questi bus di memoria trasmettono le informazioni di comando, le informazioni di indirizzo e i dati dell'utente. I processori attuali utilizzano tra i due e i quattro bus di memoria a 64 bit. Quelli odierni parlano direttamente la lingua del chip di memoria utilizzato.

Le schede video - Gli occhi del computer

La scheda video è responsabile di quasi tutto ciò che vedete sullo monitor. Dalla normale superficie dello schermo fino ai giochi in 3D. La scheda video determina non solo la qualità dell'immagine ma accelera ad esempio anche la decodificazione dei dati del video. Pertanto, combinando il più recente riproduttore di video con l'idonea scheda video, anche i video di YouTube scorreranno più velocemente avranno immagini più belle.

Potete scegliere tra le schede video integrate di Intel o AMD oppure optare per una GPU dedicata. Le schede video integrate sono situate direttamente sul processore o sulla scheda madre e condividono la memoria di lavoro con il processore. Le GPU dedicate si concentrano solo sulla grafica e dispongono di memoria propria, e ciò comporta anche migliori prestazioni.

Le unità - esterne o interne?

Un'unità ottica non è altro che un'unità DVD o Blu-Ray. Ci sono le unità esterne, che possono essere collegate al Notebook oppure le unità interne, con cui è possibile aggiornare il PC.

C'è una vasta gamma di unità ottiche. Tra queste figurano le unità CD-ROM e i masterizzatori di CD. Il vantaggio di un masterizzatore è che non è solo in grado di leggere, ma anche di scrivere. Tuttavia entrambi sono stati in gran parte soppiantati dai masterizzatori di DVD o Blu-Ray, comunque in grado di leggere anche i CD.

Le schede audio - Le orecchie del PC

Le schede audio vengono spesso sottovalutate perché la scheda madre dispone di buoni chip audio integrati. Cosa da non trascurare perché perfino gli ingressi digitali fanno oggi parte dell'equipaggiamento di serie. Ciò nonostante le schede audio dedicate trovano maggior consenso. Questo dipende soprattutto dal fatto che le chip integrate sulla scheda madre sono soggette alle interferenze generate da dischi fissi, schede video e CPU in funzione. Tutto questo si trova sulla scheda madre, in uno spazio circoscritto, e ciò rende difficile la schermatura. E specialmente con il volume alto la differenza si sente. Con i chip sulla scheda madre il suono è quasi soffocato.

Gli alimentatori

Per gli alimentatori è opportuno considerare la potenza nominale e la tensione massima. La potenza nominale indica la potenza massima erogata. Ma questo non ha niente a che vedere con quanta corrente il computer effettivamente assorbe.

La qualità di un alimentatore si evince da varie caratteristiche. Tra queste figurano una ridotta rumorosità operativa e un'erogazione priva di sbalzi o interruzioni di tensione anche in presenza di una distribuzione non omogenea del carico alle uscite. Gli alimentatori di ottima qualità sono anche dotati di cavi removibili, di un design particolare o di ventole termocontrollate.

Ventole & dissipatori - La pelle del PC

Proprio come la pelle, che tramite la secrezione di sudore, provvede a mantenere una temperatura corporea ottimale, le ventole e i dissipatori hanno il compito di non far surriscaldare il PC. Ventola e dissipatore sono componenti essenziali perché impediscono il surriscaldamento e il danneggiamento del PC. Il livello più alto di calore all'interno del computer è generato dal processore e dalla scheda video. Per aumentare la velocità di questi due componenti, viene aggiunto nei chip un numero maggiore di transistor. Qui si parla di diversi miliardi di transistor in pochi centimetri quadrati. Poiché la corrente scorre attraverso i contatti a velocità estrema, i transistor emettono calore. E dato che si trovano a stretto contatto, l'effetto si amplia.

Per il raffreddamento del processore esistono due tipi di dissipatori CPU – attivi e passivi. Il vantaggio di un raffreddamento passivo è il rumore ridotto. Tuttavia questa è sufficiente solo se vi basta avere un computer dalle prestazioni non elevate. Per prestazioni più elevate si consiglia l'utilizzo del raffreddamento attivo.

Anche per il raffreddamento delle schede video ne esistono due tipi – i dissipatori ad aria e i dissipatori a liquido. Ma la prima cosa da fare è appurare se entrambe le varianti sono compatibili con la scheda video. Per l'utente normale in genere è sufficiente un dissipatore ad aria. Il raffreddamento a liquido è più complesso e costoso, ma garantisce massime prestazioni di GPU di fascia alta.

Accessori dei componenti del PC

Dopo aver scelto tutti i componenti, non rimane che assemblare il computer. A tal scopo vi occorrono ancora i cacciaviti e gli avvitatori giusti. Con i normali attrezzi che avete in casa non arriverete molto lontano, perché nel caso del computer siamo nell'ambito della meccanica di precisione.

Può essere molto utile procurarsi anche della pasta di raffreddamento ad alte prestazioni. Con essa si potrà coprire le irregolarità sul case, in modo da migliorare il trasferimento del calore dalla CPU al dissipatore.

Media Markt

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e tassa di riciclaggio anticipata (TRA). Con riserva di errori o modifiche tecniche.
© 2017 Media Markt